9:00-13.00 / 15.00-18.00

ARMONIZZATORE MULTIFUNZIONALE
CRANIO-OCCLUSO-POSTURALE

  • ARMONIZZATORE: rimodella armonicamente le strutture dento-cranio-facciali
  • MULTIFUNZIONALE: indicato per diverse problematiche disfunzionali del paziente
  • CRANIO-OCCLUSO-POSTURALE: agisce sul rapporto fra cranio, mascellare e mandibolare,
    nonchè fra funzione occlusale e pattern posturale, tramite l'azione sulle prime vertebre cervicali

I Bio Attivatori AMCOP possiedono una flangia vestibolare ed una flangia linguale che lasciano un’area centrale libera nella quale vanno a posizionarsi i denti senza alcun tipo di costrizione. Queste doppie flange sono legate tra loro da una guida occlusale che ha lo scopo di mantenere le due arcate in normo-occlusione. I Bio Attivatori AMCOP non presentano indentature. In questo modo vengono coinvolte contemporaneamente entrambe le arcate dentarie con un’ azione ortopedica multidimensionale di riposizionamento delle stesse; questa stabilizzazione in senso multidimensionale, accompagnata alla correzione delle funzioni neurovegetative oro-faringee (come la corretta postura della lingua a riposo, la corretta deglutizione e la respirazione nasale nei respiratori orali), permette di rendere la correzione più stabile nel tempo e permette, quindi, una terapia più completa e non suscettibile a recidiva.

I Bio Attivatori AMCOP sono presidi estremamente validi che presentano alcuni vantaggi rispetto ad altri. I dispositivi si possono considerare dei veri armonizzatori d’arcata e, mediante l’effetto plastico, consentono una vera stimolazione espansiva e di crescita delle basi scheletriche mascellari e mandibolari e, contestualmente, orientano la permuta dei denti in un corretto rapporto con le basi ossee in un idoneo equilibrio occlusale.
I dispositivi sono in grado di procurare uno specifico sblocco occlusale e conseguente riequilibrio articolare (ATM), oltre che un corretto funzionamento del sistema neuro-muscolare e, quindi, della muscolatura oro-facciale.


T.N.S. Trasmettitore Neuro Sensoriale

Neurologicamente i denti funzionano come dei sensori di rilevamento per l’attivazione di un programma, la masticazione. Sotto ogni singolo elemento dentario vi sono dei recettori che mandano informazioni al cervello per l’espletazione della corretta masticazione
Recenti ricerche sulla neuro plasticità hanno evidenziato che riabilitare l'occlusione migliorerebbe lo stato psichico del paziente.
Qualsiasi sia la struttura sollecitata (l'ATM, l'occlusione o i muscoli della mandibola) vi è un'azione sull'insieme. Esiste un'interdipendenza periferica ed una relazione con il sistema nervoso centrale.
Più forte è lo stimolo fisiologico a livello periferico, maggiori sono gli effetti sul sistema nervoso centrale.
Il Bio Attivatore Amcop (attraverso l'effetto plastico dei materiali utilizzati) svolge un'azione di stimolazione neuro sensoriale.

L’effetto terapeutico coinvolge le strutture nervose sottocorticali e la neocorteccia.
I Bio Attivatori AMCOP, quindi, agiscono a livello specificatamente corticale mediante un massaggio tissutale profondo procurato dai singolari ricercati materiali termoelastici.

sistema nervoso centrale

DESCRIZIONE BIO-ATTIVATORI A.M.C.O.P.

I Bio Attivatori elastici AMCOP sono caratterizzati da una gamma completa di dispositivi armonizzatori d'arcata.
I dispositivi si distinguono mediante colorazioni diverse, compresi gli astucci che li contengono, inoltre i dispositivi sono contrassegnati da lettere e numerazioni diverse.
I dispositivi sono disponibili in un kit completo di quattro tipologie di forma di arcata differente di prima classe in relazione al tipo di conformazione cranica, per un'azione di carattere funzionale ortopedica. Sono anche disponibili dispositivi per seconde e terze classi e dispositivi per bambini molto piccoli quando presentano arcate con denti decidui (denti da latte), quando sono presenti deviazioni delle arcate dentarie associate a dismetrie cranio-facciali e anche dispositivi tipo ciuccio per un trattamento precoce ed intercettivo, considerando che il movimento dentale nei bambini piccoli è semplice, perché le fibre del periodonto sono ancora immature.
Tutti i dispositivi sono stati progettati e realizzati per un effetto espansivo delle arcate dentarie. Sono quindi indicati per bocche con dentatura solo decidua, per bocche con dentizione mista e per adulti con dentature complete dei denti permanenti.
L'attivatore presenta dei limiti riguardo la rotazione dei canini, premolari e molari, denti del giudizio di traverso, denti mesializzati, gravi dismorfosi scheletriche e in una condizione di mobilità generalizzata dei denti in fase avanzata.


La gamma si presenta in due versioni denominate Bio-Attivatore AMCOP INTEGRAL e Bio-Attivatore AMCOP BASIC.

Il Bio-Attivatore AMCOP INTEGRAL è un dispositivo più specificatamente di carattere ortopedico, stabilizzatore dell'equilibrio della bocca, completo di tutti gli elementi necessari per una funzione corretta di tutto il sistema Dento–Cranio-Facciale. Adatto anche per problematiche di carattere muscolo-tensivo, deglutizione, respirazione, russamento e bruxismo

Il Bio-Attivatore AMCOP BASIC è un dispositivo armonizzatore d'arcata più specificatamente indicato per i morsi profondi ( depp-byte ).

scompenso posturale

S.B. SOULET-BESOMBES

Negli anni 50 i prof. Soulet e Besombes della scuola di ortopedia funzionalista francese realizzavano un nuovo dispositivo ortodontico, con caratteristiche elastiche e materiale di caucciù denominato S.B.. L'attivatore veniva utilizzato come vero dispositivo di carattere funzionale-ortopedico nella relazione cranio-mandibolare e come stimolatore di crescita per una funzione masticatoria corretta. Il prof Besombes definiva questa loro terapia, ortopedia di intercezione (mastico-terapia-riflessa). L'obiettivo era quello di posizionare in modo corretto la mandibola attraverso l'azione del mascellare superiore, in modo da agire sulle tensioni delle suture e delle strutture craniche, rinormalizzando la posizione delle differenti ossa di tutto il sistema cranio-facciale, con il conseguente posizionamento dei denti, determinato da questo nuovo equilibrio osseo.

ATTIVATORI
MYO FUNZIONALI

BIONATOR DI BALTERS
ANDRESEN-HAUPL
KLAMMT
HARVOLD WOODSIDE
CERVERA - BIMLER

ATTIVATORI
MIO DINAMICI

KINETOR - SANDERS
DUCOVATOR - PLANAS
TWIN BLOCK (CLARK)
HERRENS - PLACCA BASSANI
U-BOW.ATT.KARWETSKY

ATTIVATORI
COMBINATI

BASS
DUCOVATOR
LEHMAN
BERLINER ATT.MIETHKE
TEUSCHER

L'igiene dell'attivatore deve essere fatta quotidianamente con colluttori a base di essenze naturali (no chimica - no alcool), immergendovi l'apparecchio per qualche minuto e lasciandolo asciugare all'aria. In alternativa si consiglia di immergere l'attivatore in un contenitore (bicchiere d'acqua) con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. In caso di reazioni allergiche di vario tipo alle mucose, si consiglia di sospendere il trattamento e di consultare il medico dentista che lo ha prescritto. L'apparecchio deve essere sostituito se lacerato, bucato o quando a causa di deformazioni dovute all'uso tende a perdere la sua efficacia e comunque ogni 4-6 mesi.

I bio attivatori AMCOP sono dispositivi medicali realizzati con materiali certificati. Il materiale utilizzato è una miscela di polimero/elastomero che presenta caratteristiche termoattivabili di elevata elasticità per una migliore azione funzionale, ortopedica e neuromuscolare.
I materiali utilizzati sono disponibili in diverse gradazioni di consistenza SHORE, la scelta della durezza è dettata dalle esigenze operative che il caso clinico presenta.
BIOCOMPATIBILITÁ (ISO 10993-1) e TEST ESEGUITI:
Sui dispositivi Bio Attivatori AMCOP finiti (materiale termoplastico + colla), sono stati eseguiti i test richiesti dalla norma ISO 10993-1. Sono anche stati effettuati dei test in vitro per l’individuazione di ftalati e proteine derivante da lattice.
NON CITOTOSSICO secondo la standard UNI EN ISO 10993-5:2009
LATEX FREE secondo lo standard ASTM D7424
PRIVO DI FTALATI secondo gli standard UNI EN ISO 10993-12:2012 e UNI EN ISO 10993-18:2009
NON IRRITANTE (Irritazione della mucosa orale) secondo gli standard UNI EN ISO 10993-10
NON SENSIBILIZZANTE (Sensibilizzazione allergica) secondo gli standard UNI EN ISO 10993-10

La terapia si basa sull’utilizzo dell’attivatore di giorno e di notte.
Il giorno: Esercizi in fase attiva durante le ore diurne
La notte: Tenere posizionato il dispositivo nella bocca in condizione passiva.

Inizialmente l'attivatore deve essere portato di giorno; il paziente deve effettuare gli esercizi di rieducazione funzionale della deglutizione e della respirazione nasale e continuare con il mordicchiamento per un periodo di 20/30 minuti al massimo, per 3 volte al giorno. Dopo circa 1 settimana si inizia a portare l'attivatore anche di notte, consentendo al paziente respiratore orale di iniziare a respirare con il naso. È possibile che alcuni soggetti le prime notti perdano l'attivatore durante il sonno, soprattutto i pazienti che respirano con la bocca, ma con l'uso costante riusciranno a tenere l'apparecchio fino al mattino. Al risveglio è facile avvertire sensibilità agli incisivi, soprattutto quelli inferiori, ma dopo aver rimosso l'attivatore questa sensazione svanirà in 30 minuti circa. Il dispositivo non deve ferire guance e gengive; se dovesse accadere sarà necessario apportare i necessari ritocchi. È importante che durante l'uso i denti siano sempre ben puliti per evitare sanguinamenti dovuti a gengiviti

RACCOMANDAZIONI:
Per la riuscita del trattamento gli esercizi devono essere svolti secondo un protocollo specifico. E’ fondamentale l’uso quotidiano dell’attivatore. Durante l’uso del dispositivo non si devono sentire sintomi come: FORTE tensione, contrazione, dolore ai denti, alla bocca, alla nuca, al collo, alla schiena ecc… È anche consigliato un esercizio posturale specifico cranio-sacrale, da effettuare in posizione supina. Il medico dentista consiglierà il paziente in maniera più specifica.

Le terapie ortopediche cranio-mandibolari per mezzo dei Bio-Attivatori AMCOP procurano situazioni di sollecitazione temporo-mandibolare che determinano un sistema dento-scheletrico-cranio-facciale.


>>>MAGGIORI INDICAZIONI<<<

Scompenso posturale

Il BIO attivatore AMCOP è un dispositivo armonizzatore delle distorsioni simultanee delle basi scheletriche mascellari e mandibolari e adatto per il livellamento dei piani occlusali inclinati, ruotati e torsionati per una corretta funzione ed un buon equilibrio della bocca.

scompenso posturale
attivatore amcop blu

BIO-ATTIVATORE BLU

Forma d’arcata più ovale ed armonica, caratteristica di un contorno viso parimenti ovalare.
Indice cranico: MESOCEFALO

attivatore amcop rosso

BIO-ATTIVATORE ROSSO

Forma d’arcata simil-squadrata, un viso a tratti pronunciati, angoli mandibolari prominenti, mento quadrato; ind. cranico: MESOCEFALO

attivatore amcop viola

BIO-ATTIVATORE VIOLA

Forma d’arcata larga e tondeggiante, palato basso, contorno del viso tondeggiante, soggetto brevilineo; ind. cranico: BRACHICEFALO

attivatore amcop giallo

BIO-ATTIVATORE GIALLO

Forma d'arcata allungata in senso antero-posteriore, con palato stretto e alto, frequente nei soggetti longilinei;
ind. cranico: DOLICOCEFALO

attivatore amcop arancio

BIO-ATTIVATORE ARANCIO

Morso profondo associato ad una mandibola retrusa, ovvero posizionata indietro rispetto alla norma.

attivatore amcop verde

BIO-ATTIVATORE VERDE

Protrusione mandibolare, per la posizione retrusa degli incisivi superiori, spesso in morso inverso rispetto agli inferiori.

attivatore amcop per bambino

BIO-ATTIVATORE PER BAMBINO

Particolarmente importante nella stimolazione della crescita dento-scheletrica e nelle cause delle malocclusioni.

International Ortho Global Innovation

SCOPRI DI PIù

Ortodontopedia Cranio Facciale

SCOPRI DI PIù

Orto Osteo Posturodonzia

SCOPRI DI PIù

I Bio Attivatori A.M.C.O.P. sono protetti da brevetto depositato.
La nostra azienda non effettua vendita diretta a privati.
I Bio Attivatori A.M.C.O.P. sono distribuiti esclusivamente da Micerium S.p.A.