9:00-13.00 / 15.00-18.00

ORTOGNATOPOSTURODONZIA

Il trattamento multifunzionale ed ortopedico multidimensionale multidisciplinare del Bio Attivatore AMCOP

I Bio Attivatori AMCOP, prodotti Made in Italy progettati e realizzati a Bari, sono rivoluzionari strumenti terapeutici riabilitativi neuro-funzionali sensoriali di risonanza di ampie vedute, in grado di procurare processi riparativi che vanno al di là dei semplici trattamenti ortodontici che hanno il fine limitato solo a modificare in modo meccanico la forma della bocca.
I Bio Attivatori AMCOP (Armonizzatori Multifunzionali Cranio-Occluso-Posturali) sono dispositivi ortodontici elastici termoattivabili di carattere funzionale, ortopedico-scheletrico, articolare (ATM), neuro-muscolare-occlusale e posturale. Tali dispositivi profondamente innovativi si inseriscono perfettamente nella nuova odontoiatria, caratterizzata dalla ricerca di tecniche il meno possibile invasive oltre che atraumatiche per il pieno rispetto di tutte le strutture che compongono l’apparato stomatognatico e per un’importante semplificazione delle cure cui sottoporre il paziente.

È una terapia mirata ad una riorganizzazione del movimento buccale e del corpo in funzione delle dismorfosi della bocca e delle conseguenti deformazioni del corpo e che tiene conto dell’uomo globale, attraverso tutto ciò che si realizzerà in movimento a livello neurologico.
attivatore amcop sistema nervoso centrale
La terapia deve essere, quindi, riservata all’ortopedia dento-maxillo-facciale riguardo al corretto sviluppo dell’oralità e della psicomotricità del piccolo paziente. Si può parlare di Bio-Ortognatoposturodonzia, che si rivela fondamentale per un trattamento precoce, intercettivo e preventivo nei piccoli pazienti ai quali è richiesta una minima partecipazione e quando le strutture scheletriche presentano una notevole plasticità e capacità di adattamento a specifiche sollecitazioni procurate dall’elasticità dei dispositivi. Il fine è rimuovere i fattori responsabili causali delle diverse tipologie di malocclusione e trasformare la maggior parte dei casi da trattare in occlusioni ideali sia nella forma che nella funzione. È anche possibile il trattamento in soggetti adulti, per i quali la terapia diviene riabilitativa e di vera guarigione nonostante l’età avanzata che può portare a pensare erroneamente che sia troppo difficile e, a volte, inutile intervenire. In tutti questi casi il trattamento con i Bio Attivatori AMCOP permette di risolvere le malocclusioni in modo naturale ed estremamente semplice, riequilibrando e ripristinando tutte quelle strutture dell’apparato stomatognatico che possono concorrere a causare un’occlusione non fisiologica.
È un metodo notevolmente efficace, in quanto il dispositivo svolge un’azione dolce e continua sui denti, favorendo il loro spostamento sfruttando la grande elasticità del materiale impiegato. Con i Bio Attivatori AMCOP elastici è possibile, quindi, realizzare una vera e propria terapia riabilitativa elastodontica che, se proposta ad un paziente in giovane età, permette di sfruttare ed indirizzare correttamente le forze naturali di crescita del sistema scheletrico-neuro-muscolare per la risoluzione della malocclusione. È possibile proporre questo tipo di trattamento già ai piccoli pazienti di 3 anni, intercettando così una categoria in genere non trattata a livello ortodontico ed odontoiatrico; nel bambino la prevenzione diviene la prima forma di riabilitazione. La differenza tra la terapia riabilitativa elastodontica e le terapie classiche consiste sia nel suo essere assolutamente non costrittiva che nel non richiedere una collaborazione importante da parte del piccolo paziente per quanto riguarda i tempi ridotti di utilizzo del dispositivo.

sistema nervoso centrale
Il trattamento con il Bio Attivatore Elastico AMCOP è in grado di procurare un'azione di organizzazione multidimensionale dell'apparato bucco dentale che determina lo sblocco occlusale su un piano antero-posteriore, in senso verticale, in senso trasversale e sul piano orizzontale. Questo tipo d'azione multidimensionale esprime un tipo di trattamento in senso totale della bocca.

I Bio Attivatori AMCOP elastici costituiscono la sintesi di tutti gli attivatori funzionali esistenti e sono adatti ad una riabilitazione funzionale e personalizzata del paziente. Essi forniscono una visione più sistemica e corretta del trattamento.

Il trattamento con il Bio Attivatore AMCOP è sorprendentemente semplice, naturale e assolutamente non invasivo e ha la capacità di coinvolgere e di correggere le funzioni deficitarie di tutto il sistema stomatognatico: i denti, gli alveoli, i muscoli masticatori, le ATM, le guance, le labbra, la lingua, i tessuti molli, le ghiandole salivari, le ossa mandibolari e mascellari, innervazione e vascolarizzazione e, quindi, tutto il sistema dento-cranio-facciale e cervico-posturale.

Il dispositivo è anche indicato per migliorare le funzioni neurovegetative della bocca, della deglutizione, della masticazione, della fonazione e della respirazione per migliorare la funzione naso-ventilatoria con un ritorno alla normo-funzione del distretto naso-oro-laringo-faringeo.
Può essere usato anche per il bruxismo e il russamento notturno.

La terapia si basa sul riequilibrio funzionale dell’apparato bucco-dentale, in associazione ad esercizi mio-funzionali, mentre l’attivatore deve avere il ruolo di accelerare la risposta morfologica tessutale aumentando la frequenza e l’intensità degli stimoli ottenuti con gli esercizi di mordicchiamento.
L'obiettivo è raggiungere un equilibrio occluso-articolare e posturale ottimale.

I Bio Attivatori AMCOP sono, quindi, indicati per un ortodonzia funzionale ortopedica, ma adatti anche all'uso da parte di operatori (medici odontoiatri) che praticano la dentosofia del dottor Michel Montaud

Pregi dell'attivatore
  • È un metodo senza pericolo bio-fisiologico, non provoca mai carie anche quando l'igiene orale è scarsa
  • È un metodo profilassico delle dismorfosi neuro-muscolari
  • Non si evidenziano riassorbimenti radicolari
  • È un regolatore della dimensione verticale nei casi in sovraocclusione
  • Con la sua azione elastica non provoca mai lesioni al parodonto
AVVERTENZE E CONTROINDICAZIONI
  • l Bio Attivatore A.M.C.O.P. deve essere prescritto dal medico dentista
  • Si consiglia di attenersi scrupolosamente a tutte le sue indicazioni
  • Durante l’uso del dispositivo non si devono sentire sintomi come: FORTE tensione, contrazione, dolore ai denti, alla bocca, alla nuca, al collo, alla schiena e comunque non bisogna trascurare di monitorare sempre con la massima attenzione il paziente
  • Evitare l’utilizzo del Bio-Attivatore in caso di patologie parodontali in fase avanzate e quindi in presenza di un eccessiva mobilità dei denti