9:00-13.00 / 15.00-18.00

Bio Attivatore "PR - Periodontal Rehabilitation"

DISPOSITIVO ELASTODONTICO PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVODELLE DISFUNZIONI OCCLUSALI NEL PAZIENTE PARODONTALE

Il dispositivo AMCOP PR (PERIODONTAL Patient REHABILITATION) è stato progettato per la riabilitazione delle problematiche disfunzionali neuro-muscolari del sistema stomatognatico nel paziente parodontale, ideato per complementare il trattamento della parodontite attraverso la riabilitazione delle funzioni neuro-muscolari ed occlusali anomale. La sua applicazione è prescritta sempre dopo l’opportuno trattamento di risanamento dei tessuti parodontali da parte del dentista. La Parodontite è una patologia molto diffusa (tanto da essere definita una malattia sociale) che provoca, sulla base di un processo infettivo e infiammatorio, una progressiva alterazione dei tessuti di supporto dei denti. La perdita di attacco parodontale può esitare nella migrazione, nell’estrusione e finanche nella perdita dei denti.


Tali esiti provocati dalla parodontite possono determinare, nelle forme più avanzate della malattia, un’alterazione della funzione dell’apparato stomatognatico oppure possono contribuire a determinare l’aggravamento di una preesistente disfunzione. Sulla base dell’elevatissima incidenza della parodontite (essa infatti colpisce circa il 60% della popolazione) è indispensabile che l’odontoiatra nell’ambito della sua attività clinica attui sempre, sia nei giovani che negli adulti, un attento esame clinico parodontale. In caso di parodontite, l’odontoiatra, dopo una accurata diagnosi, deve programmare ed effettuare il trattamento parodontale appropriato. In aggiunta al trattamento della parodontite, talvolta sono necessari altri trattamenti come, ad esempio, la riabilitazione della funzione dell’apparato stomatognatico.

Il trattamento riabilitativo consente di attuare una terapia completa e, inoltre, contribuisce al mantenimento della stabilità a lungo termine dei risultati terapeutici. Esso deve essere sempre preceduto dal corretto inquadramento diagnostico e terapeutico parodontale e, quindi, deve essere realizzato solo dopo aver raggiunto gli obbiettivi della terapia parodontale. Soddisfatte queste condizioni, in presenza di disfunzione masticatoria, è possibile utilizzare il nuovo dispositivo PR per ottenere la rifunzionalizzazione del sistema stomatognatico del paziente parodontale. Il dispositivo PR rientra nell’ampia gamma dei Bioattivatori AMCOP e può essere prescritto dall’Odontoiatra.

Il dispositivo PR è costituito da un sistema di tipo monoblocco, di carattere funzionale, adatto a comprendere l’arcata superiore e quella inferiore della bocca. Il materiale utilizzato è termoplastico, medicale e biocompatibile come per tutti i dispositivi della gamma AMCOP; a differenza dei dispositivi classici, è costituito principalmente da polimero ed elastomero di una durezza “shore” minore, questa specificità lo rende più adatto alla funzione che si propone.

Il dispositivo PR è stato programmato per un utilizzo prevalentemente notturno, e anche diurno associando esercizi di stimolazione muscolare in modo tale da determinare un effetto plastico piezoelettrico per il ripristino del sistema neuro-muscolare-occlusale. Inoltre il dispositivo PR si propone di migliorare altri aspetti disfunzionali del sistema stomatognatico con particolare riferimento alla deglutizione atipica ed alla respirazione orale.

Il dispositivo PR deve essere utilizzato fino a raggiungere una completa rieducazione delle funzioni sulla base della valutazione da parte del clinico prescrivente il trattamento.

L‘uso durante le ore notturne in modo passivo assolve anche ad una funzione di tipo byte tridimensionale. Determina un effetto rilassante della muscolatura cranio-facciale specie nei pazienti affetti da serramento e/o digrignamento notturno (Bruxismo). Entrambe queste parafunzioni in pazienti predisposti possono nuocere nel tempo al benessere del sistema stomatognatico. L’utilizzo del dispositivo PR, come byte tridimensionale elastico e semi rigido, si propone di correggere anche queste parafunzioni rieducando a livello mio funzionale il paziente verso nuovi e più protettivi engrammi muscolari.

I Bio Attivatori AMCOP sono protetti da brevetto internazionale (PATENT PENDING CONCESSO).
La nostra azienda non effettua vendita diretta a privati.
I Bio Attivatori AMCOP sono distribuiti esclusivamente da Micerium S.p.A.